venerdì 1 giugno 2012

Cajun style stuffed peppers



Come ho già scritto, mi capita spesso di cucinare piatti di cui mio marito non ha voglia, e che vengono evitati, per fare spazio ad altri cibi. La scena è sempre la stessa: io entro con la pentola fumante, e già percepisco dallo sguardo che quello che ho cucinato non è quello che avrebbe voluto mangiare quel giorno.
Mi siedo, e osservo. Un paio di bocconi, e poi una fuga in cucina a prendere le barrette di cereali, o i biscotti, o una fetta di pane.
La scena si è ripetuta con le fette di polpettone arrotolato al tonno, la crema di mandorle e zucchine, la quiche di cipolle, il cavolfiore gratinato con bechamelle all'olio e così via. 
Per limitare i danni, ho quindi preso l'abitudine di chiedere ogni settimana quali sono i desideri culinari del momento. 
Di solito la risposta è a scelta tra "Quello che vuoi" o "Non lo so" o anche "Va bene tutto", ma ogni tanto ottengo dei suggerimenti preziosi, che mi permettono di cucinare qualcosa che viene mangiato e apprezzato, con conseguente soddisfazione personale.
Un giorno, alla solita domanda mi ha risposto: "I peperoni! i peperoni ripieni di carne e riso.. sono una ricetta americana". Ho passato un'intera mattina su internet cercando la ricetta del piatto che mi era stato chiesto, trovandone tantissime versioni. 
Quelle che mi ispiravano di più venivano dalla Louisiana, nel sud degli States, dove le influenze francesi si mescolano con quelle dei Nativi Americani, con echi di sapori europei e profumi africani e caraibici, creando quella che è la cucina Cajun. Sfortunatamente non avevo la jambalaya, nè i gamberi del golfo del Messico, quindi mi sono arrangiata come potevo. 
Il piatto è piaciuto tantissimo, tanto che mi viene richiesto almeno due volte alla settimana.

Peperoni ripieni Cajun
Ingredienti:
3-4 peperoni grossi
500 g di carne di manzo macinata 
1 bicchiere e 1/2 di riso
1 cipolla di medie dimensioni
1 grossa costa di sedano
500 g di salsa di pomodoro
Mezzo bicchiere di vino rosso
Olio extravergine di oliva
3-4 cucchiaini con un misto di: peperoncino di Cayenna in polvere, pepe in polvere, aglio essiccato, origano e timo
Sale

Preparazione:
Tritare grossolanamente la cipolla e la costa di sedano. 
Mettere un filo d'olio in una capace padella, e mettervi la carne, "sgranandola" in piccoli pezzi. Sfumare con il vino rosso, e ridurre la fiamma al minimo. Salare, e aggiungere il trito di cipolla e sedano e la salsa di pomodoro. Mescolare, e unire le spezie. Coperchiare e cuocere per circa mezz'ora, finchè il sugo non si restringe.
Tagliare i peperoni a metà nel senso della larghezza, privarli dei semi e del residuo di gambo, lavarli e passarli in acqua bollente e salata  finchè toccandoli con la forchetta non saranno teneri ma non molli molli (5-6 minuti, a volte di più, dipende dallo spessore e dalla consistenza del peperone).
Scolarli e lasciarli asciugare su un canovaccio. Bollire il riso, scolarlo al dente e unirlo delicatamente al sugo.
Mettere i mezzi peperoni in una teglia da forno, oliarli e salarli leggermente, e riempirli con il ripieno di riso e carne, pressando bene.
Passare in forno già caldo per una ventina di minuti. 

Nessun commento:

Posta un commento