domenica 19 febbraio 2012

Matrimonio low cost? e' possibile

Come organizzare un matrimonio low cost? Di sicuro, per quanto il fine sia il medesimo (ovvero risparmiare), i metodi sono tanti, basta avere le idee chiare su quello che si desidera davvero in un giorno cosi’ speciale.
Il mio matrimonio è stato esattamente come lo desideravo, e’ piaciuto agli invitati e ci ha permesso di contenere le spese (viaggio incluso) sotto i 5.000 euro, non includendo il viaggio nei regali.
L’unica cosa da tenere ben presente sono i propri desideri, tagliando tutto quello che ci sentiamo “obbligati” a fare per far piacere alla vecchia zia o per seguire la tradizione.

Il vestito per lei.
Questa e’ una voce importante, nel budget finale. Stilisti e negozi specializzati propongono modelli che costano migliaia di euro, e ci si ritrova in un batter d’occhio a considerare la spesa di cifre che nella vita di tutti i giorni ci farebbero venire i sudori freddi.
Il primo vestito che ho provato era tradizionale, bianco. Vedendo l’effetto del bianco sulla mia pelle la commessa ha commentato: “Eh, signorina, certo che dovrebbe farsi qualche lampada prima del matrimonio!”.
Ho considerato la possibilita’ di abbronzarmi per circa 5 secondi. Poi ho pensato: ma perche’ mi devo abbronzare? A me piace la mia pelle, e piace anche al mio Lui. Inoltre io odio il bianco, e’ un colore che non metto mai. Non faccio prima a comprare un vestito colorato?
Detto fatto, sono uscita dal negozio alla ricerca del mio abito blu.
Il primo che ho trovato era molto bello, e costava 1.200 euro. Poco, rispetto ai prezzi che si trovano in giro, ma comunque tanto.
Dopo qualche altra ricerca ne ho trovato un altro, sempre blu, a 390 euro. Non un vestito da sposa, ma un abito da cerimonia.
Non un vestito bellissimo, ma un abito carino, che mi stava bene.
Ho dato un acconto e sono andata via. Quando, dopo qualche mese, sono andata a ritirarlo, il vestito era diventato meraviglioso.
Non che avesse subito qualche cambiamento: avevo solo realizzato che quello era l’abito con cui sarei diventata sua moglie.

Le fedi.
Avete presente tutti quegli oggettini d’oro (medagliette, catenine, braccialettini) ricevuti in regalo per il Battesimo o la Comunione? Io ne avevo parecchi, e non li avevo mai messi. Nel momento in cui ho iniziato a pensare alle fedi ho portato una parte di questi gioiellini ad un orefice, che in cambio mi ha fatto due fedi come le desideravo io, senza dover aggiungere un centesimo.

Il viaggio.
Insieme al vestito ed al pranzo, questa e’ una delle voci che fanno salire tantissimo il budget. Il segreto e’ avere un pizzico di spirito di avventura, e non affidarsi ad un’agenzia di viaggi.
Noi abbiamo scelto una meta insolita e non molto quotata (i paesi Baltici) che si e’ rivelata invece bellissima e con prezzi accessibili.
Abbiamo pianificato il nostro tour giorno per giorno, e abbiamo prenotato tutto grazie a Internet.
Ci sono molti siti che permettono la prenotazione di viaggi e soggiorni, ad esempio edreams, Opodo, lastminute.
Noi abbiamo usato Booking.com. E’ un sito ottimo e assolutamente sicuro per la prenotazione di hotel, appartamenti, B&B e di qualunque soluzione per il soggiorno. La possibilita’ di vedere le opinioni degli altri viaggiatori sulle singole strutture e’ un’idea semplice e geniale, e permette di scegliere esattamente l’alloggio che si preferisce senza avere sorprese.
Per I voli abbiamo utilizzato Orbitz, un sito americano con tariffe estremamente vantaggiose.

Quindi, insomma, risparmiare davvero si puo'. Basta avere ben chiari i propri desideri.

Nessun commento:

Posta un commento