lunedì 1 aprile 2019

Panorami del Western Australia: prima parte

Seguendo il consiglio di una lettrice (grazie, Michela!), inauguro oggi una sezione dedicata ai panorami del Western Australia. 
A causa della vastità dello stato (la cui superficie è più di otto volte quella dell'Italia), ho deciso di creare un post per ognuna delle nove regioni in cui è diviso il paese. 
Inizio dall'angolo a sud-est, Goldfields - Esperance.

Goldfields - Esperance region

La regione in questione, immagine da Wikipedia


Qualche dato per cominciare

Estensione: 770.488 chilometri quadrati (2.5 volte la superficie dell'Italia)
Popolazione: 56.044 persone (Italia: 60,5 milioni di persone)
Città più popolosa: Kalgoorlie (32.797 persone)
Economia basata su: miniere di oro, opali, nickel, platino. Turismo e agricoltura sulla costa.
Clima: desertico e semi-desertico nell'entroterra, temperato sulla costa

Kalgoorlie

Kalgoorlie è una città (cittadina, d'accordo) unica nel suo genere. Qui sono arrivate persone da tutta l'Australia attirate dal miraggio dell'oro. C'è il Super Pit, una delle miniere d'oro a cielo aperto più grandi del mondo, posti dove vendere le pepite, case che sembrano uscite dal Far West, negozi dove si può comprare il setaccio per cercare l'oro nei rigagnoli come faceva zio Paperone o noleggiare un metal detector se siete cercatori esperti.
Kalgoorlie è anche la città di chi l'oro non l'ha trovato, la città con un alto tasso di delinquenza, con grossi problemi sociali.

Strade di Kalgoorlie, da www.travelin.au

Negozi lungo le strade

Altri negozi

L'hotel
Sì, qui si può ottenere il permesso per cercare l'oro. Poi anche tutte le altre cose di minore importanza..

Questo volantino era ovunque!
Enormi camion (per davvero) all'interno del Super Pit

Super Pit, uno scorcio del fondo (con zoom al massimo)


Esperance

Cittadina costiera, famosa per le meravigliose spiagge. Nonostante la loro bellezza, alcune di queste nascondono un pericolo mortale nelle fortissime correnti. Non lontano da Esperance si trova anche l'arcipelago Recherche, famoso per ospitare il Lake Hillier, il lago rosa più famoso dello stato.

Eleven miles beach

Twilight beach

Lucky Bay, famosa per i canguri sulla spiaggia

Un altro scatto di Lucky Bay
Aneddoto divertente riguardante Esperance: quando lo Skylab, la stazione orbitante della NASA, rientrò in atmosfera nel 1979 e si disintegrò, alcuni frammenti caddero nello shire di Esperance. La NASA venne multata per 400$ per scarico illegale di rifiuti. La multa, che venne emessa per scherzo, fu poi realmente pagata nel 2009.

La regione Goldfield - Esperance non è solo Kalgoorlie ed Esperance, ci sono un sacco di cose interessanti e curiose, laghi salati, miniere di pietre preziose, aree boschive, campi coltivati. C'è il lake Ballard con le sue sculture, c'è l'inizio del Nullarbor Plain, ci sono tutte le minuscole cittadine perse in mezzo al nulla, quintessenza dell'outback australiano.
Ci sono le stations, le immense fattorie con milioni di capi ciascuna, ci sono troppe cose per poterle elencare tutte, com'è naturale che sia in una regione grande due volte e mezza la superficie dell'Italia.

Tra le stations, merita di essere menzionata la famigerata e remota Banjawarn Station, dove, negli anni '90, gli adepti della setta giapponese Aum Shinrikyo produssero e testarono un tipo di gas nervino utilizzato poi nel '95 nell'attentato nella metropolitana di Tokyo. Nello stesso sito, secondo una teoria, fu anche testato un ordigno nucleare.

Oggi vi ho parlato di una regione immensa, per lo più remota e poco esplorata, ma con alcuni luoghi di interesse.

Alla prossima!!

3 commenti:

  1. Grazie grazie grazie!
    Sto viaggiando con te!
    Non vedo l'ora di leggere gli altri e vedere le foto

    RispondiElimina
  2. mi piacciono questi post!!! con te è bello viaggiare perchè descrivi bene anche le sensazioni e non solo quello che si vede

    RispondiElimina