lunedì 22 ottobre 2012

Aspettando Novembre, seconda parte

Ieri al supermercato, mentre esamino i formaggi in esposizione.
 - Signora, signora!
Mi giro. Il commesso della macelleria con cui ho parlato qualche giorno fa a proposito del tacchino mi ha visto e si sta sbracciando per attirare la mia attenzione.
Mi avvicino al banco della carne.
- Signora, mi dispiace, ma non è possibile prenotare un tacchino prima di Dicembre, ho chiesto al mio capo.
- Capisco... va bene, grazie lo stesso.
- Ma perchè non lo compra a fette? oppure potrebbe prendere un pollo arrosto dalla banco della polleria...
- Grazie, ma mi serve proprio un tacchino. E dev'essere fresco e intero.
Mi allontano, chiedendomi come abbia fatto a ricordarsi di me con tutta la gente che vede ogni giorno.. ma probabilmente era a causa della mia insolita richiesta.

Ottimo, siamo al punto di partenza. I vicini di casa mi hanno parlato di un posto dove forse si può reperire l'agognato volatile, la prossima volta che vado in città andrò in esplorazione.

Nel frattempo ho appurato che per la cena del Thanksgiving saremo almeno in dodici.  
Per fortuna una delle invitate si è offerta per preparare la torta di patate dolci e la green bean casserole. A me toccano il tacchino, il gravy, la pumpkin pie e tutto il resto.
Manca un mese esatto. Spero di riuscire a trovare buone ricette (con tutti gli ingredienti necessari per realizzarle) e a fare almeno una prova di cottura del volatile. 
Ieri sera, infornando una focaccia, sono stata assalita dai dubbi. Entrerà nel mio forno un tacchino per dodici persone? E se non ci entra cosa faccio? Mi sono fatta un piccolo filmino mentale dove busso alla porta dei vicini di casa col volatile in braccio per chiedere se posso cuocerlo da loro..
Non vedo l'ora di procurarmene uno e fare la prova.

8 commenti:

  1. Mi piace tantissimo il tacchino ripieno! Io sono italianissima ma da anni con i miei amici festeggiamo il girono del ringraziamento con il tacchino ripieno... ma quanto è buono!!!!
    Ho un amico che è bravissimo a farlo ma ogni anno anche lui è travolto dal dubbio.... entrerà il gigantesco volatile in forno?! ;-D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eheh, immagino!! ma come lo cucina il tacchino, il tuo amico? cosa mette nel ripieno? Sono alla ricerca di una buona ricetta..

      Elimina
  2. Come mi piacciono i film americani dove infornano quei grassi tacchini per il pranzo del ringraziamento e poi si riuniscono per il pranzo familiare e LITIGANO!!
    A parte gli scherzi mi piace molto il giorno del ringraziamento. Non so proprio se entra nel forno, ma è tanto più grande di un pollo grande?
    Buona cucina.
    Raffaella

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me in questo periodo stanno venendo in mente i film americani!
      Per quanto riguarda le dimensioni ti dico sinceramente: ho visto tacchini vivi, ma mai uno pronto per essere cucinato. Dalle foto sembra però abbastanza grosso ( e a me ne serve uno per 12 persone). Incrociamo le dita!

      Elimina
  3. Cara Phaedra, vedrai che troverai il tacchino e entrerà anche nel forno. Scusa ma mi viene da chiedere: gli americani che forni hanno nelle loro case? Come lo cuociono il loro pennuto? Baci e in bocca al lupo ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ros, spero anch'io di trovare tutto e di riuscire ad organizzare una festa decente.
      Non so che forni abbiano negli Stati Uniti, ma il mio è abbastanza piccino ( più piccolo di quello che ha mia madre in Italia e a cui ero abituata). Speriamo bene!

      Elimina
  4. Se in America entra, entrerà pure il tuo.
    Non ti preoccupare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Speriamo! Comunque appena scopro dove li vendono ne compro uno e faccio le prove.

      Elimina