lunedì 25 gennaio 2016

Cipollata tiepida con patate quarantine e farro

Questo mese il tema dell'MTC scelto da Vittoria Traversa è zuppe e minestroni e questo mese, per la prima volta da quando partecipo all'MTC, non mi trovo all'estero mentre mi accingo a preparare il piatto della sfida, ma sono in vacanza in Italia, nella mia Genova. Cosa fare, cosa preparare? un magnifico minestrone genovese, come quello proposto da Vittoria nel post della sfida? No, questa volta volevo fare qualcosa di diverso.
Avevo inizialmente pensato di usare un po' di preboggion, quell'insieme di erbe selvatiche che, una volte pulite e cotte, possono essere utilizzate in modo superbo per la realizzazione di un sacco di piatti genovesi. Ma quest'anno, come mi ha avvertito la nonna, le erbe del preboggion hanno già fatto il fiore a causa del clima, e sono quindi diventate dure. 
Così ho fatto un giro al Mercato Orientale, un salto da Eataly e alla fine mi sono ritrovata con un sacco di cipolle e di patate e su questi due ingredienti ho deciso di costruire la mia zuppa.

Cipollata tiepida con patate quarantine e farro

Ingredienti
2 cipolle dorate
1 cipolla rossa 
1 cipolla borrettana 
2 scalogni 
6 patate quarantine
una tazza di farro perlato
6-7 rametti di timo fresco
5-6 rametti di maggiorana
1 spicchio d'aglio
olio evo
sale

Ho scaldato l'olio con le erbe aromatiche e l'aglio a fuoco basso, mentre affettavo le cipolle. 


Ho quindi unito le cipolle e gli scalogni tagliati a fettine, e dopo un paio di minuti anche le patate, pelate e tagliate a fette. 


Ho aggiunto il sale e ho mescolato. Ho quindi abbondantemente coperto d'acqua le verdure, coperchiato la pentola e fatto cuocere a fuoco basso per circa due ore. 
A parte ho fatto lessare il farro al dente, l'ho unito alla cipollata e ho fatto cuocere ancora una decina di minuti.
L'ho servita tiepida, con un filo d'olio evo di Albenga.




Con questa ricetta partecipo all'MTC di Gennaio.

1 commento:

  1. ho letto il titolo della ricetta e ho detto: belin se ha trovato la Quarantina in Australia, vado a fare la spesa da lei... così è la volta che ci incontriamo!!! Le vacanze di Natale le ho passate qui, ma porcaloca :-)
    ma questa cipollata mi riporta a casa- e pure nella parte più calda. Grandissima scelta, bellissima zuppa. Grazie!!!

    RispondiElimina