mercoledì 13 maggio 2015

E' femmina!

No, non sono assolutamente incinta. 
Sembra quasi strano, dal momento che tutte le trentenni che conosco (e non solo loro) in questo momento sono in dolce attesa o hanno appena partorito. Proprio tutte.

Qualche giorno fa ero al lavoro. E' arrivata una mia collega e la prima cosa che mi ha detto è stata:
- Hai visto? è femmina!!
- Ah - ho risposto io - Chi?
- Ma come chi! la figlia di Kate!!

Al che, visto che abito in Australia e il nome Kate non è così infrequente, ho pensato che si trattasse di qualcuno che conoscevo. Mi sono spremuta le meningi, ma non mi veniva in mente nessuna Kate. Il problema è che io i nomi delle persone non li ricordo mai, a meno che non siano amici o qualcuno che vedo molto spesso. 
Ho pensato che Kate fosse la figlia/sorella di una delle mie colleghe, qualcuno che magari ho intravisto una volta e che la mia collega pensava che ricordassi, così ho abbozzato un sorriso finto e ho fatto un commento  tipo: "Ah, che bello!".
Io sono assolutamente ignorante in fatto di gossip, così ci ho messo un po' per capire che la Kate in questione era la moglie di William, il principe. 

Poi ho incontrato un'altra collega, che mi ha salutata e mi ha detto:
- Hai visto? E' femmina! chissà come la chiameranno...
E io, ringalluzzita dalla consapevolezza che si stava parlando della figlia di Kate, e certa che l'argomento non potesse avere altre incognite, me ne sono uscita con un:
- Beh, ma l'avranno già deciso il nome, no? hanno avuto nove mesi per pensarci!
Sguardo allibito, a cui segue la spiegazione: gli eredi della casa reale inglese restano innominati per tipo una settimana dalla nascita. Mi sono sforzata, ma il motivo non sono riuscita a capirlo.

Più tardi c'è stata la pausa caffè. Ecco qualche stralcio della conversazione:
- E' femmina!
- E' bellissima, più del fratellino.
- Secondo me la chiameranno Diana.
- Kate non sembrava nemmeno che avesse partorito, era così rilassata..
- Chissà se William ha assistito.
- Magari la chiameranno Vittoria... anzi no, Elisabetta, come la nostra regina. 
- Ma si troveranno le tazze con la foto della principessina?
- Che poi Diana era una santa. Se penso che la casa reale inglese l'ha fatta uccidere per fare posto a Camilla...
- Vittoria, secondo me la chiameranno Vittoria.

Adoro gli Australiani. Sono così stupendamente anacronistici, come se fossimo ancora in epoca coloniale. Chissà quando si decideranno ad ottenere l'indipendenza dal Regno Unito.

Comunque sia, passando a cose serie, ovvero al titolo del post, la gatta randagia che vive nel mio giardino è femmina. Così sono due femmine, lei e la sorella. Mannaggia. 
Il veterinario (l'unico del paese) mi ha chiesto 860 dollari per mettere il microchip e sterilizzare entrambe, più il prezzo delle vaccinazioni. Solo a me sembra una cifra folle?
D'altro canto, noi possiamo sfamare due gatte, non due gatte e un numero in crescita esponenziale di piccoli e teneri micetti. Urge trovare una soluzione.

2 commenti:

  1. Ah ah, anche io non seguo il gossip, ogni tanto sbircio le riviste al supermercato e si parla sempre di Kate e William. Ho anche scoperto che Harry era a Perth pochi giorni fa....che disdedetta essermelo perso ;)

    RispondiElimina
  2. in qualitàdi "inglese adottiva", confesso di essermi interessata pù del dovuto del royal baby no. 2... :)

    860 dollari è folle di certo!! sono tutte cosi alte le parcelle dei vet??

    RispondiElimina