martedì 10 marzo 2015

Look at the girls, gli eventi sociali nel bush

Qualche giorno fa mio marito ed io siamo stati ad un evento sociale annuale molto popolare, da queste parti. 
Nonostante l'ingresso fosse a pagamento (20 dollari a testa) c'era tantissima gente. C'era del cibo e della gente che suonava, proprio come a tutti gli eventi sociali.
Erano i "dettagli" ad essere diversi: magari in una festa a Melbourne ci sarebbe stato un complesso che suonava le canzoni in vetta alla hit parade, la gente avrebbe avuto abiti eleganti, e il cibo sarebbe stato raffinato e adeguato all'ambiente.
Questo genere di evento sociale a me non piace affatto. Ma qui siamo nel bush, quindi non c'era nulla di tutto questo.
La musica era country, suonata da un signore anziano seduto in un angolo con la chitarra e la gente aveva i vestiti che si portano qui ( quelli un po' vecchi, robusti e magari con qualche macchia, più il cappello di paglia)
Quanto all'evento, si trattava del Woolorama di Wagin, a circa 60 km da qui, il festival della lana e della vita contadina, praticamente l'essenza di questo posto.

Il programma aveva un sacco di interessanti attrazioni che comprendevano un rodeo, un concorso di bellezza riservato agli ovini, una gara di cani da pastore (vinceva il più bravo a prendersi cura delle pecore), una competizione per la lana più bella e molto altro ancora.

C'era un'esposizione di macchinari agricoli di ogni tipo, dalle mangiatoie alle mietitrebbie.


C'erano cartelloni pubblicitari interessanti..


e anche i nomi delle strade erano in tema.


C'era il padiglione dove erano esposti polli, anatre e tacchini...



con le loro uova



E poi c'erano loro, le pecore merino, le regine della festa, con la loro lana.
Queste non sono le pecorelle che vediamo in Italia, ognuna di queste bestie è un gigante, peserà 100 kg, e il manto di lana è spesso 6-7 cm.






Noi siamo arrivati giusto in tempo per assistere alla gara di tosatura, dove vinceva chi riusciva a tosare più pecore in un certo periodo di tempo. 



la gara era accompagnata da una fantastica cronaca in diretta:

- Signore e signori, il candidato di Woodanilling è passato in testa! e guardate che lana! tosata alla perfezione! ma ecco che il candidato neozelandese ha terminato di tosare la sua nona pecora!
E guardate le ragazze, signore e signori! Guardate le ragazze come sono rilassate, come si lasciano tosare tranquille...

Dal canto loro, le pecore sembravano felicissime di farsi tosare. I "tosatori" le giravano a pancia in su, con le zampe all'aria, e loro lasciavano fare, tranquille e beate. 
Quanto alla cronaca in diretta, al di là del fatto divertente che lo speaker chiamasse le pecore "girls", ragazze, (e anche "ladies", talvolta), dalle sue parole filtrava un genuino amore per questi placidi e tranquilli animali, una sorta di gratitudine per il dono della bellissima lana, vanto di questo paese.

1 commento:

  1. Vi sarete divertiti un mondo ad un evento così. Da noi è una cosa mai vista...il rodeo, il concorso di bellezza degli ovini, la tosatura delle pecore...ops...girls :-D. Trovo bello che sia una festa genuina, senza fronzoli...meglio il bush di un qualsiasi Yatch Club ;-). Un bacione, cara

    RispondiElimina