giovedì 18 ottobre 2012

Dov'è il problema?

Nel nostro disastrato appartamento i due bagni e la cucina non hanno il soffitto in muratura, bensì costituito da lastre metalliche malamente incastrate l'una nell'altra.
Ogni tanto, per motivi ignoti, dalle fessure tra una lastra e l'altra viene giù acqua. Spesso è solo un gocciolio, ma capita anche il getto continuo, tipo rubinetto aperto.

All'inizio succedeva raramente, erano solo poche gocce sul pavimento di uno dei due bagni, e avevamo pensato a spruzzi d'acqua fuoriusciti dal lavandino o dalla vasca. Poi ci siamo accorti che avveniva sempre nello stesso punto, e abbiamo realizzato che l'acqua usciva dalla fessura tra due delle lastre che costituiscono il soffitto.
Erano solo poche gocce e visti gli altri problemi della casa non ci siamo preoccupati più di tanto.
Un giorno ha cominciato a gocciolare il soffitto della cucina. Quello mi dava fortemente fastidio, perchè le gocce cadevano sul ripiano che uso per impastare e non sapendo la provenienza dell'acqua lavavo in continuazione.
Si trattava comunque di poche gocce ogni ora, facilmente assorbibili con un pezzo di carta da cucina e che dopo qualche settimana sono sparite.

Poi per mesi non abbiamo più visto una goccia.

Qualche settimana fa il soffitto del bagno ha ricominciato a gocciolare, e nello stesso momento dal soffitto dell'altro bagno è scesa una incredibile quantità d'acqua, che è andata a riempire (letteralmente) una lampada al neon sopra al lavandino (lampada che ovviamente ora non usiamo più).

Visto che la situazione si era fatta più seria abbiamo deciso di chiamare Attawi, l'addetto alla manutenzione del nostro palazzo. E' sempre complicato capirsi, visto che Attawi parla solo il Bengalese, ma di solito a gesti riusciamo a spiegare il problema e lui è piuttosto abile a risolverlo.
Telefoniamo, ma il cellulare è staccato. Andiamo nel suo appartamento a piano terra, ma non troviamo nessuno. 
Visto che, come dicevo qui, da queste parti è impossibile trovare un idraulico vero, non abbiamo potuto fare altro che metterci tranquilli ad aspettare che Attawi tornasse.

Ieri sera avevamo ospiti a cena. Ovviamente non potevamo farli andare nel bagno con la lampada piena d'acqua, quindi abbiamo optato per l'altro. Poco prima del loro arrivo passo davanti alla porta e sento un gocciolio. Entro, mi guardo intorno. Non c'è acqua da nessuna parte.
Poi capisco: l'acqua si sta accumulando da qualche parte sopra al soffitto.
Due minuti dopo dalla solita fessura veninva giù una piccola cascata, che ha costituito un interessante diversivo per i nostri ospiti.

Oggi pomeriggio mio marito, tornando a casa dal lavoro, ha visto qualcuno che entrava nell'appartamento di Attawi, e ha pensato che fosse tornato.  Abbiamo bussato alla porta e ci ha aperto un altro ragazzo. Di Attawi nessuna traccia, probabilmente ha trovato un lavoro migliore da qualche altra parte e se n'è andato.

Il ragazzo ci conferma di essere il nuovo addetto alla manutenzione e ci segue nel nostro appartamento. 
Entra in bagno, guarda le gocce che cadono a ritmo serrato, guarda il secchio quasi pieno e la pozzanghera sul pavimento.
Poi si volta verso di noi, e ci dice perplesso: "C'è il secchio, dov'è il problema?"
Niente male come inizio, per un addetto alla manutenzione.

5 commenti:

  1. Vabbe', queste cose capitano anche a Napoli.

    RispondiElimina
  2. A Napoli come in tutto il resto del mondo. Le perdite d'acqua sono cose che succedono. La differenza è che, almeno in Italia, per risolverle basta prendere le Pagine Gialle e chiamare un idraulico, cosa che qui non è possibile.

    RispondiElimina
  3. I tuoi sembrano racconti surreali, davvero :-). Comunque meglio l'acqua dal soffitto che gli scarafaggi!! Mi vien da pesare che un idraulico (vero) dalle tue parti potrebbe arricchirsi. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci avevo pensato anch'io. Anzi, ti dirò: se avessi avuto una qualche competenza idraulica ci avrei provato io stessa!

      Elimina
  4. Diciamo che l'attenzione ai dettagli non è la caratteristica fondante dell'appartamento. Comunque il nuovo "manutentore" è fantastico! Facesse il gommista e ti si bucasse una gomma dell'auto lui direbbe: ne hai altre 3, dov'è il problema!. Dai, fargli far carriera:mettilo all'ufficio reclami.

    RispondiElimina